25 set 2009

Fine Campionato Open e Mondiale...

Finita l'estate è praticamente iniziato lo sprint finale di stagione.


Per quanto riguarda il campionato Open, domenica 13 settembre si è svolta la sesta e ultima gara che ha deciso finalmente la classifica definitiva sul circuito di Castelletto di Branduzzo che potrei considerarlo la pista di casa visto che è la piu' "vicina" ("solamente" 232 km.!!!) e dove, comunque, svolgo parecchi test durante l'anno.
Gia dalle libere ero uno dei piu veloci in pista ed in  qualifica che mi sono piazzato quinto ed eravamo soddifatti.  Nelle batterie del sabato sono riuscito a evitare guai e mi sono piazzato in entramre in seconda posizione, risultati che mi hanno permesso di partire terzo nella prefinale del giorno dopo.
La domenica ero molto teso xchè era da un bel po che non mi giocavo la vittoria (visto le "sfighe" estive) e nella prefinale sono riuscire a partire perfettamente tanto da trovarmi in testa e mantenerla tutta la manche.Nella finale sono partito in pole e vi sono rimasto fino a metà gara qnd a causa di un calo di gomme ho perso un po di prestazione e i due miei avversari mi hanno sorpassato ma sono riuscito a difendere il terzo posto fino alla fine.Eravamo, comunque, molto contenti di aver combattutto cosi fino alla fine x la vittoria perchè questo vuol dire che rispetto all'inizio di stagione, dove abbiamo pagato per un po' di inesperienza, siamo notevolmente migliorati sino ad arrivare alla conquista del terzo posto finale nel campionato italiano Open(direi ..un risultato...insperato..).

La settimana dopo sono partito per Alcaniz  per disputare il mondiale KF2 (teoricamente  la gara piu dura ed importante dell'anno).

La pista ovviamente era nuova x per me, xò mi sono trovato abbastanza subito a mio agio: molto veloce, con saliscendi e lunghissima(circa 1700m.). Dopo le libere di giovedi' e venerdi' mattina ho affrontato le qualifiche ufficiali e di li' è iniziata la sfi....ortuna! Suddivisione in tre gruppi, dopo un bel temporale ha smesso di piovere: io ovviamente ero nel 1 gruppo dove ho fatto segnare il 6 tempo ma poi la pista ha continuato ad asciugarsi e i gruppi successivi hanno abbassato i tempi: 35° in classifica generale. Le 4 manches del sabato sono andate male: la prima e la seconda ho avuto lo stesso problema all'impianto elettrico (praticamente i primi 2 giri il motore girava come ingolfato poi scaldandosi migliorava un po' ma intanto perdevo posizioni su posizioni e alla fine sono finito in una 16° e nell'altra 22°. Nella terza ho fatto una discreta gara piazzandomi 13° e nell'altra non si sa perchè ma non andavamo bene e sono arrivato 18°.
Purtroppo la fortuna ci vuole e in questi casi mancando nn siamo riusciti ad arrivare in finale per 10 punti di penalizzazione.Il ritorno a casa è stato un po' sottotono anche se comunque è stata una bellissima esperienza...pero'....

La stagione è quasi finita, faro' ancora la coppa delle regioni a viterbo e per finire la Monaco kart cup il 17 ottobre.

Saluti

Emanuele

Nessun commento: