3 giu 2009

...E finalmente il Podio...

Sono tornato da un altro viaggio alquanto stressante: ben 1250 km (di nuovo!!!)...già, soltanto che invece di essere andato all'estero sono andato in Italia e precisamente a pochi km dalla punta del "tacco"d'Italia a Muro Leccese: 3°prova Open Masters sul circuito "La Conca".

Il circuito è uno dei piu' belli in Europa: ben organizzato e con un tracciato stupendo, molto veloce e tecnico.

Siamo partiti il martedì (come al solito) e abbiamo viaggiato circa 12 ore tutte di seguito, dalle 13 all'1 di notte (per fortuna siamo riusciti subito a trovare l'albergo).

Il mercoledì mattina abbiamo subito trovato il posto tenda e ho iniziato con le prove libere, cercando di imparare subito le traiettorie. Nel pomeriggio ho provato i motori e alcune piccole impostazioni del telaio.

Il giovedì siamo riusciti a sfruttare bene solo le prove del mattino xchè nel pomeriggio è arrivato un bel temporale e anche se è durato poco piu' di mezz'ora la pista non è riuscita a asciugarsi bene da poter permettere altre prove con le gomme da asciutto.


Il venerdì mattina, altre prove: ho provato il telaio nuovo ma poi ho optato per quello già usato perchè un po meno rigido che, su una pista con un'enormità di gomma sembrava reagire meglio senza dare strattoni e da consentire una guida piu' pulita. Nel pomeriggio le qualifiche: decimo tempo (non male) ma i sei decimi di distacco dal primo ...non..si capiscono..

Il sabato le 2 batterie eliminatorie: la prima mi sono trovato un po in difficoltà...nonostante la buona posizione di partenza (settimo) i primi tre giri sono sfilato fino alla 14esima posizione probabilmente per aver sbagliato la pressione delle gomme (un po' troppo bassa) dopo però mi sono messo a posto e ho rimontato di 5 posizioni chiudendo 9°.

La seconda batteria è andata meglio, infatti da settimo ho rimontato fino alla 4a posizione rimanendo vicino a primi.

Alla domenica gran bel tempo...anzi assai caldo.

Nella prefinale verso le 12 sono partito in settima posizione grazie ai pochi punti di penalità.

Il kart è andato ben per tutta la gara, sono cosi' riuscito a rimontare fino alla 5a posizione.

In finale sono partito molto bene andando ad occupare subito la terza posizione attaccato a primi due. Per tutti i rimanenti giri siamo rimasti praticamente tutti e tre attaccati piu' o meno con lo stesso distacco sino al traguardo.

Direi di essere pienamente soddisfatto xchè, oltre che essere un nuovo circuito per me, la terza posizione per ora è la migliore di questa nuova categoria. Ora in classifica generale sono anche terzo dietro Spenga e Ghirelli Edolo.

Ovviamente ringrazio come sempre il mio fedele meccanico Dario, e mio padre, ma anche ai miei sponsor che mi hanno permesso di arrivare a questo livello.

Ora la prossima sarà il 21 giugno a Corridonia (Ma) per la quarta prova del campionato italiano Open Masters.
ciao a tutti

Emanuele

3 commenti:

Anonimo ha detto...

IN BOCCA AL LUPO PER CORRIDONIA!!!!!!


ELIO & DAVIDE

Lorenzo Vieri ha detto...

bravo emanuele, continua così! ci sentiamo x qlc gara endurance! buona continuazione
Lorenzo Vieri
Team VRM

Emanuele Pagani ha detto...

grazie a tutti..speriamo bene...
ci sarà di mezzo forse anche qualche goccia...